Il nostro Network

Incrementa i profitti della tua attività pubblicando i tuoi banner su questo sito. La Divisione pubblicità di Edizioni Virtuali ti aspetta!

Pubblicità Edizioni Virtuali

Sci di Fondo

Lo sci di fondo è uno sport invernale molto nobile adatto soprattutto ad un pubblico più adulto che insieme allo sport è attratto dalle bellezze naturali che lo circondano. È vero infatti che le piste da sci di fondo si immergono in paesaggi veramente straordinari; la poca velocità che si acquisisce praticando questo sport permette la riscoperta e il trascorrere la giornata in piena tranquillità mista al divertimento.

Presso Abetone c’è un anello di fondo attrezzatissimo! Si trova all’interno della stupenda Riserva Naturale Biogenetica, chiamata anche con il nome di Maiori, ed è puntualmente battuto dai mezzi meccanici. Si parte da quota 1400 per poi arrivare fino ad altezza di 1520 metri sul livello del mare, dove è ubicato l’accogliente rifugio denominato Casetta di Lapo.
Il tracciato si snoda per circa 8 km e non è particolarmente complicato, nei primi chilometri anche i principianti non avranno problemi nel percorrerlo, l’ultimo tratto diventa leggermente più impegnativo, ma il panorama, mozzafiato, sicuramente ripagherà ogni fatica!

Altra pista di fondo tra Abetone e Val di Luce comincia da un’altitudine di 1512 metri. È ancora in fase di realizzazione e per ora è solo percorribile tramite ciaspole o con gli sci d’alpinismo. Una volta che la pista sarà conclusa riuscirete a toccare le località di Casa CoppiRami SecchiBalzo delle RoseFoce al Giovo, fino a toccare l’altezza di 1674 metri!
Altro tragitto molto interessante è quello che passa per l’Orto Botanico Forestale, per la Casetta dei Pastori e infine arriva presso Lago Nero. È un percorso interno nella Valle del Sestaione. Si parte dalla quota di 1309 metri e fino ad arrivare a Lago Nero a 1730 metri. La difficoltà effettivamente è media-difficile anche perché il tempo di percorrenza si aggira sulle cinque ore, tra andata e ritorno!

In tutto il comprensorio dell’Abetone e quindi in tutte le località limitrofe si trovano una quantità di piste di sci di fondo per tutte le esigenze e tutte da scoprire!